COME POSSO SOSTENE L’ATTIVITA DEL BÄUERLICHER NOTSTANDSFONDS?

IL MODO PIÙ SEMPLICE PER SOSTENERCI È EFFETTUARE UNA DONAZIONE SU UNO DEI NOSTRI CONTI CORRENTI.

Ogni euro donato viene devoluto direttamente alle persone in stato di bisogno. Dal momento che il Fondo di solidarietà rurale è un’organizzazione di volontariato, le erogazioni a suo favore godono della deducibilità fiscale.

 Conti correnti per la donazione:

  •  Cassa Rurale di Bolzano
    IBAN IT14 I 08081 11600 000300039101
    SWIFT-BIC RZSBIT2B
  •  Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige
    IBAN IT30 D 03493 11600 000300011231
    SWIFT-BIC RZSBIT21003
  •  Cassa di Risparmio di Bolzano
    IBAN IT67 D 06045 11600 000000034500
    SWIFT-BIC BPAAIT2B050
  •  Banca Popolare dell’Alto Adige
    IBAN IT15 U 05856 11601 050570004004
    SWIFT-BIC CRBZIT21100


Pubblicazione di donazioni

Dopo aver ricevuto la donazione, il nome del donatore sarà pubblicato nelle settimane successive sul quotidiano “Dolomiten” e nella rivista “Südtiroler Landwirt” senza indicazione dell’importo. Se non desidera essere nominato, preghiamo di indicarlo sul bonifico bancario o di farcelo sapere entro 14 giorni.

Occasioni e possibilità di raccolta fondi

Donazioni al posto di regali

Festeggiate il vostro compleanno, matrimonio, anniversario o qualsiasi altra festività e non sapete cosa vi piacerebbe ricevere dagli ospiti o cosa vi augurate? Allora auguratevi di ricevere una donazione per il Fondo di solidarietà rurale “Bäuerlicher Notstandsfonds”.

Posizionate una cassetta per le donazioni direttamente nella sala della vostra festa, informando precedentemente gli ospiti del vostro desiderio o dell’azione già nell’invito, inoltre indicando i nostri conti per le donazioni e specificando: compleanno o altro e nome del festeggiato.

Vi preghiamo di informarci anticipatamente del vostro progetto. In tale modo abbiamo la possibilità di assegnare correttamente le donazioni ricevute in seguito.

Qualsiasi iniziativa dove viene utilizzato il nome o logo del fondo di solidarietà rurale “Bäuerlicher Notstandsfonds”, richiede l’approvazione dell’organizzazione.

Donazioni in caso di lutto

Quando una persona cara muore, spesso nel momento del lutto i superstiti vorrebbero fare qualche cosa nello spirito del caro defunto e che avesse un effetto oltre la sua morte. Potreste dare un esempio, indicando nel riferimento necrologico di fare a meno di fiori, ma sostenere finanziariamente persone e famiglie bisognose nell’Alto Adige con una donazione commemorativa. Saremo lieti di inviarvi in seguito una lista con i nomi dei donatori.

Donatori: Se fate una donazione commemorativa e desiderate che informiamo la famiglia in lutto, abbiamo bisogno dell’indirizzo.

Eventi di beneficenza

State organizzando una festa, un concerto o un torneo sportivo e volete fare del bene e donare il ricavato? Saremo lieti di consigliarvi nella pianificazione dell’azione di raccolta fondi. Inoltre, se desiderate, possiamo organizzare dopo l’evento una consegna simbolica del ricavato/donazione con una foto per un’eventuale pubblicazione.

Deducibilità della donazione

Le donazioni al Fondo di solidarietà rurale “Bäuerlicher Notstandsfonds ODV” sono deducibili dalle tasse. Per la deducibilità fiscale è necessario che il pagamento viene effettuato tramite bonifico bancario o postale. Tutti i donatori ricevono una cartolina di ringraziamento in segno di apprezzamento nonché la conferma/ricevuta della donazione. I dati devono coincidere su entrambe le ricevute (bonifico e conferma/ricevuta) e possono essere allegati alla dichiarazione dei redditi.

5 PER MILLE per il “Bäuerlichen Notstandsfonds”

Sostenere il volontariato con la vostra firma e indicando il nostro codice fiscale non spendendo un soldo in più.

Codice fiscale: 94025800213

La legge finanziaria italiana prevede la possibilità a tutti i contribuenti di donare il 5 per mille dell’imposta sul reddito ad un’organizzazione senza scopo di lucro (Onlus), senza che questa sia un’imposta aggiuntiva.

Per questo dovete apporre la vostra firma nell’apposito riquadro sul modello di dichiarazione (CU-Certificazione Unica dei Redditi, modello 730) e indicare il nostro codice fiscale 94025800213.

Chi non è tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi può comunque destinare il 5 per mille nel modello CU del vostro datore di lavoro o INPS. Dovete compilare l’apposito spazio riservato con il nostro codice fiscale, porre la propria firma e presentarlo in una busta chiusa presso una banca o ufficio postale. Sulla busta chiusa si deve indicare: il proprio nome e cognome e codice fiscale, indirizzo ed il testo “Assegnazione del 5 per mille IRPEF” e l’anno fiscale.

Grazie infinite!

CHI GARANTISCE LA DONAZIONE?

Il Bäuerlicher Notstandsfonds aderisce al sistema di certificazione “Donazioni sicure”

che garantisce la credibilità e trasparenza delle organizzazioni di utilità sociale. L’attestato viene rilasciato da una commissione indipendente al termine di una verifica che vaglia pia-nificazione, analisi e bilancio dei progetti di raccolta fondi. Per maggiori informazioni sulla certificazione consultate il sito www.spenden.bz.it.