COS É IL
BÄUERLICHER NOTSTANDSFONDS (BNF)?

Il Fondo di solidarietà rurale (ODV – organizzazione di volontariato) è un’associazione indipendente e legalmente riconosciuta con sede a Bolzano. È stato istituito il 15 marzo 1990 su iniziativa delle organizzazioni di agricoltori altoatesini come ente assistenziale per le famiglie rurali. Nel corso degli anni abbiamo esteso l’assistenza anche alle famiglie non rurali.

È gestito da un direttivo che valuta le richieste di aiuto e decide in merito alle iniziative da attuare: Josef Dariz (Presidente), Monika Brigl (Vicepresidente), Gertraud Gemassmer, David Hofer, Karin Höller, Katherina Mittermair, Georg Reden, cooptati: Leopold Kager e Paul Steger. Tutti i nove membri prestano la loro opera a titolo onorifico

COME OPERA IL BÄUERLICHER NOTSTANDSFONDS?

 Offriamo sostegno finanziario e/o consulenza alle famiglie e alle persone che si trovano in uno stato di bisogno senza averne alcuna colpa o responsabilità, affinché possano far fronte all’emergenza. A tal fine il Fondo di solidarietà rurale si adopera per lanciare appelli alle donazioni e per organizzare eventi di beneficenza e altre iniziative di raccolta fondi.

Inoltre anche altre associazioni sostengono la nostra attività promuovendo eventi propri. È gestito da un direttivo che valuta le richieste di aiuto e decide in merito alle iniziative da attuare. Tutti i membri prestano la loro opera a titolo onorifico.

CHI PUÓ RIVOLGERSI AL BÄUERLICHEN NOTSTANSFONDS?

Coloro che si trovano, senza alcuna colpa né responsabilità, in uno stato di bisogno provano spesso paura o vergogna a dipendere dall’aiuto degli altri. Desideriamo chiarire subito questo punto: non è affatto un disonore accettare l’aiuto altrui. A tutti noi può succedere di essere colpiti da una disgrazia.

Un incendio può distruggere in pochi istanti una casa o un fienile, un grave infortunio o una malattia improvvisa possono stravolgere o minacciare la nostra esistenza.

In questi casi, il Fondo di solidarietà rurale è l’ente a cui rivolgersi per ricevere aiuto e assistenza con la massima discrezione.