Statuto

Download

 

Sviluppo del Fondo di solidarietà rurale “Bäuerlicher Notstandsfonds”

Marzo 1990

Fondata su iniziativa dell’Unione Agricoltori e delle assocciazione contadine con la definizione “Notstandsvereinigung der Südtiroler Bauern”

Maggio 1990

Prima Assemblea generale

Giugno 1990

Iscritta nel registro delle persone giuridiche presso il Tribunale di Bolzano

Novembre 1990

Prima seduta del comitato esecutivo

Ottobre 1994

Iscrizione nel registro provinciale delle organizzazioni di volontariato

Luglio 2020

Adeguamento dello statuto nel contesto della riforma del terzo settore: “Bäuerlicher Nostandsfonds organizzazione di volontariato ODV”

Inizio ricerca mezzi finanziari

Novembre 1995

Aktion Not im eigenen Lande … Hilf auch du

Azione “Bisognosi nel nostro paese ….. Aiuta anche tu!”
Bäuerlicher Notstandsfonds, „Dolomiten“ quotidiani, Rai Sender Bozen, Raiffeisen, Banca Popolare, Cassa di Risparmio, Despar Eurospar, Athesia.

Dicembre 2009

Il Fondo di solidarietá rurale aderisce al sistema di garanzia “Donazioni sicure”.

Questa certificazione assicura la credibilita dell’organizzazione benefica. 

 

Sviluppo dei progetti curati dal “Bäuerlicher Notstandsfonds”

1995 Noleggio di un prefabbricato in legno

A causa di incendi o calamità naturali, spesso sono necessari interventi di ricostruzione di edifici residenziali o agricoli, cui talvolta si aggiungono anche urgenti opere di risanamento. Durante l’esecuzione dei lavori, alle famiglie colpite viene messo a disposizione dei prefabbricati in legno Rubner Haus. Ciò permette loro di continuare ad abitare nei pressi dell’azienda agricola, supervisionando e contribuendo ai lavori edilizi.

1998 Coordinamento e consulenza
Persone delegate del Fondo di solidarietà rurale, accompagnano le persone nella progettazione e ricostruzione della casa d’abitazione o dell’edificio agricolo

2000 Variazione dello statuto
Variazione della definizione a “Bäuerlicher Notstandsfonds”. Aiuti finanziari anche a famiglie non rurali, abitanti in Alto Adige.

2000 Certificati di deposito Fondo di solidarietà rurale – Aiutare le persone
L’associazione di sostegno Ethical Banking è un proget-to promosso dalla Cassa Raiffeisen di Bolzano e da altre Casse Raiffeisen dell’Alto Adige che permette ai rispar-miatori di investire in certificati di deposito vincolati a iniziative benefiche. Ethical Banking non opera a scopo di lucro ma solo secondo il principio della copertura dei costi. Ciò permette ad esempio di concedere mutui a tasso agevolato a famiglie di agricoltori di montagna colpite del destino che  mettono a rischio la sussistenza.

http://www.youtube.com/watch?v=_jccfcD5AdE

 

2007 Donare il futuro: l’istruzione come opportunità per il futuro
Alcune famiglie messe a dura prova dal destino spesso non dispongono delle risorse finanziarie per assicurare l’intero percorso di formazione scolastica ai figli. Con il progetto “Donare il futuro”, il Bäuerlicher Notstandsfonds offre sostegno all’istruzione dei ragazzi provenienti da famiglie bisognose.